Gli appuntamenti di Greenpeace GL Bari

domenica 27 aprile 2008

Mercatino del Baratto presso la Chiesa Russa


Il nostro gruppo locale è stato presente stamattina con il suo banchetto informativo al "Mercatino del Baratto" organizzato dal Comitato Consumo Critico di Bari e dagli Studenti del Liceo "Fermi" di Bari, che si tiene ogni ultima domenica del mese presso la Chiesa Russa. Si tratta di un'ottima iniziativa organizzata dagli insegnanti del liceo per "educare i giovani ad un consumo consapevole che li spinga a guardare a scelte diverse, responsabili e di lungo periodo, di cura e rispetto per l'ambiente".
Il nostro gruppo sarà presente quando possibile anche nei prossimi mesi. Per maggiori informazioni sulle nostre presenze, consultare il calendario posto in alto; per conoscere meglio l'iniziativa visitate la pagina web presso il sito del liceo o inviate un'email al seguente indirizzo info.consumocritico@yahoo.it .


sabato 26 aprile 2008

25 Aprile: Liberi dai Rifiuti e Libertà di Informazione!


Il 25 Aprile Liberiamoci dai rifiuti, dalla paura dell'altro e dalle repressioni! L'Osservatorio Sud ha organizzato una festa di quartiere dalle ore 10.00 fino a sera con tutte le associazioni che vi fanno parte, compresi noi del Gruppo Locale di Bari di Greenpeace. Siamo stati presenti con la mostra fotografica sulla strage di Bhopal, con il teatrino del Kids For Forest, gli origami e il nostro banchetto ricco di materiale informativo.
Il nostro banchetto è stato presente anche al V2-Day a Bari in Corso Vittorio Emanuele, vicino
alla Statua Equestre, insieme al meet-up Gli amici di BariDue di beppegrillo.it


Scorie nucleari in barattolo da Enel e Intesa San Paolo

Anche il nostro gruppo locale, come in tutta Italia, ha distribuito ai clienti della banca "barattoli di scorie nucleari" per denunciare la decisone del Gruppo di finanziare il completamento di due vecchi reattori nucleari a Mochovce, in Slovacchia. Banca Intesa ha concesso a Enel un finanziamento di circa 100 milioni di euro. Senza garanzie sulla sicurezza. Questi reattori non sono stati sottoposti a nessuna procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e non hanno un guscio di contenimento che possa proteggerli da eventi esterni, come la caduta di un aereo.
Il nostro banchetto informativo è stato presente tutto il giorno 17 aprile in Via Sparano, angolo Via Calefati, nei pressi delle sedi centrali baresi del Gruppo Intesa San Paolo.

Per vedere le foto della giornata, visitate la nostra pagina web su flickr.com
oppure potete vedere il video della giornata su YouTube:

martedì 8 aprile 2008

Kids For Forest al "Giovanni XXIII"

Venerdì scorso, così come avevamo già annunciato, siamo stati all'ospedale pediatrico "Giovanni XXIII" per un appuntamento speciale di Kids For Forest. Speciale per tanti motivi, come il piacere di poter portare un po' di allegria in un ospedale, ma anche di aver potuto "lavorare" accanto a gente speciale, come i volontari della ludoteca che ci ha ospitati, i bambini, amici del GL di Bari e - ultimo ma non meno importante - i nostri nuovi volontari!

Intanto, come sempre, potete vedere il materiale della giornata sul web.

Le foto su flickr.com:

oppure il video su Google Video o su YouTube



Ciao e alla prossima!

giovedì 3 aprile 2008

Vittoria al TAR per i "Banditi del clima"!


Finalmente è arrivata la tanto sperata notizia che farà sicuramente tirare un sospiro di sollievo a tutti i "banditi del clima", ma anche chi, come noi, li ha sostenuti e si è schierato dalla loro parte. Compare proprio oggi la notizia che il TAR di Lecce ha annullato la notifica del questore di Brindisi che impediva ai 12 attivisti di Greenpeace di entrare nel comune di Brindisi e nei comuni limitrofi in quanto ritenuti "socialmente pericolosi". Si tratta sicuramente di una grande vittoria, non solo per la nostra associazione, ma anche per il diritto di manifestare per la propria salute e per il rispetto dell'ambiente.
Una piacevole nota: i consiglieri del comune di Brindisi, che avevano già manifestato a favore dei "banditi", hanno proposto di assegnare loro la cittadinanza onoraria.
E' possibile leggere maggiori informazioni all'indirizzo http://www.greenpeace.org/italy/news/banditi-tar

martedì 1 aprile 2008

Kids For Forest... ATTO TERZO!

Il nostro progetto Kids For Forest continua! Venerdì 04/04 saremo presso la Ludoteca dell'Ospedale Pediatrico "Giovanni XXIII" di Bari, pronti a trascorre un pomeriggio con i ragazzi e i bambini con giochi educativi... e divertenti! State sintonizzati per vedere le nostre foto e i nostri video!