L'accoglienza a sorpresa dei NAC |
Brindisi è l'unico comune in Italia che conta ben due centrali a carbone, quella nord della Edipower e quella a sud di proprietà dell'Enel, impianto industriale con maggiore emissione di CO2 sul territorio nazionale, la famosa centrale Federico II di Cerano.
Nella mattinata di venerdì 1 agosto si è tenuta una conferenza stampa a bordo, che ha visto la partecipazione di molti giornalisti, per ascoltare il Direttore Esecutivo di Greenpeace, Giuseppe Onufrio e il responsabile campagna Clima ed Energia, Andrea Boraschi. Era inoltre presente il consigliere comunale Riccardo Rossi e Maurizio Portaluri, primario di Radioterapia all’Ospedale Perrino di Brindisi. Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, non ha invece aderito al nostro invito a intervenire. Il sindaco di Brindisi Domenico Consales, che aveva accettato l’invito di Greenpeace, ha comunicato la sua impossibilità a partecipare poco prima dell’inizio della conferenza.
Nel pomeriggio di venerdì un gruppo di bambini di Brindisi ha partecipato ad una serie di attività a bordo della nave, tra cui una caccia al tesoro per scoprire tutti i "segreti" della nostra nave ammiraglia, diventando al termine anche loro dei nuovi guerrieri dell'arcobaleno!
la Rainbow Warrior pronta per l'open boat |
Sono stati giornate bellissime, che ci hanno permesso di far conoscere la nostra nave, i nostri ideali, interagire con attivisti e personale di bordo, tutti spinti dal desiderio di poter fare qualcosa di concreto per dare voce a questo nostro fragile Pianeta.
In questo video realizzato da Leo, un volontario del gruppo barese, potete rivedere la nostra nave in tutto il suo splendore!
Tutti i dettagli e foto principali del #NonFossilizziamoci tour sul sito dedicato di Greenpeace Italia: http://www.greenpeace.org/italy/non-fossilizziamoci/#rainbow
Nessun commento:
Posta un commento