
Il format MSW si pone l’obiettivo di proporre un modello di consumo in linea con i principi del “lifestyle 1.5”: uno stile di vita nuovo,
rivoluzionario – in cui “1.5” si riferisce all’aumento massimo della temperatura media globale stabilito dagli accordi di Parigi per limitare i cambiamenti climatici – e dunque anche capace di dare vita al “cittadino 1.5”, più responsabile e attento a quel che consuma.
Il Programma, ad ingresso libero, ha visto lo svolgersi delle seguente attività/workshop:
Riciclo creativo: Realizza da solo la tua shopping bag! Portando una vecchia T-shirt l'abbiamo trasformata insieme nella borsa per la spesa ecologica! Il laboratorio che è durato per l'intero pomeriggio ha permesso ai partecipanti di realizzare tantissimi bellissimi shopper in tessuto (a cura del gruppo Drops of Ecology youth exchange).
Homemade: dimostrazioni pratiche per realizzare insieme alcuni oggetti indispensabili per la vita di ogni giorno: dalla beewrap per sostituire la pellicola per alimenti al dentifricio.
Laboratorio delle bambole: a partire da ritagli di stoffa e senza l'utilizzo di ago e filo, i bambini, ma anche gli adulti presenti e curiosi :) sono stati in grado di realizzare la loro personalissima bambola di stoffa.
(Workshop a cura di Marta Bellini).
L’edizione 2019 di Make Something Week ha affrontato anche il tema delle pubblicità commerciali negli spazi pubblici e del modo in cui i cartelloni pubblicitari riescano ancora a influenzare i cittadini nelle scelte quotidiane di consumo. Insieme alla partecipazione dei volontari di Greenpeace, dei cittadini e dei partner locali che aderiscono all’iniziativa, sono stati quindi proposti laboratori creativi con artisti e writers per diffondere manifesti e messaggi sociali, culturali e politici che da un lato vogliono risvegliare lo spirito di collaborazione e la capacità di “fare insieme”, mentre dall’altro incoraggiano la riflessione sulle problematiche ambientali derivanti dal consumismo irrazionale che caratterizza il consumatore e le società moderne.
Nessun commento:
Posta un commento