Greenpeace Italia

Gli appuntamenti di Greenpeace GL Bari

mercoledì 18 marzo 2015

Meeting del volontariato 2015


Oltre 8mila visitatori, tra cui tanti studenti, per l’ottava edizione del Meeting del Volontariato che si è svolto presso la Fiera del Levante di Bari il 14 e 15 marzo scorso, che ha visto tra le tantissime associazioni presenti, anche i volontari del gruppo locale di Bari di Greenpeace.
Gli organizzatori del Meeting, il Centro di Servizio al Volontariato 'San Nicola' in collaborazione con le 100 associazioni partecipanti hanno, ancora una volta, sperimentato il successo di questa manifestazione a dimostrazione che l’impegno gratuito fa notizia, arriva al cuore della gente che non vuole essere semplice spettatrice della realtà, ma protagonista fattiva.
Il tema del Meeting 'Amanti della realtà. La periferia al centro' ha suscitato l’interesse dei visitatori e delle autorità partecipanti, perché, come è stato testimoniato dalla presidente del Csv 'San Nicola', Rosa Franco, “rimettere la periferia al centro passa attraverso gesti semplici e quotidiani. Non è uno sforzo, ma è un’educazione, una posizione umana.
Grande successo hanno riscosso gli eventi culturali, con le due mostre 'Azzardo: non chiamiamolo gioco' della Fondazione Exodus onlus  e 'Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo', della Fondazione Avsi.
Sabato sera si è esibito il Coro Alecrim in concerto, diretto da Elio Sciacovelli, che con i diversi generi musicali ha creato un’atmosfera calda e coinvolgente. Il Meeting del Volontariato si è concluso con un momento singolare, divertente e commovente. 'Associazioni allo sbaraglio'. I volontari di nove associazioni si sono messi in gioco: canti, siparietti, danza e pittura sono state le forme attraverso le quali si sono esibiti divertendosi, divertendoci per guadagnarsi i primi tre posti vincitori della gara.

Nessun commento: