Greenpeace Italia

Gli appuntamenti di Greenpeace GL Bari

lunedì 15 maggio 2017

7? No, 7 miliardi!


Lo scorso 11 maggio si è tenuto a Bari l'evento "7? No, 7 miliardi!", organizzato presso l'aula magna del Politecnico di Bari da varie associazioni umanitarie e ambientaliste, come .Emergency, Amnesty, Migrantes, Caritas, CNCA e la stessa Greenpeace
L'iniziativa, contestuale al G7 Finanza tenutosi nella città di Bari dall'11 al 13 maggio, alla quale ha partecipato anche Banca Etica, è stata divisa in tre parti principali.
Nella prima, dopo una breve presentazione dell'evento e delle associazioni partecipanti, ha visto un lungo e articolato intervento di padre Alex Zanotelli, che ha parlato alle circa 200 persone presenti di tematiche inerenti le diseguaglianze arrecate nel nostro Pianeta dall'attuale sistema della finanza mondiale, che sta intaccando sempre più i diritti, ma anche interi ecosistemi, danneggiano non solo le persone, ma anche la Natura e gli esseri viventi. Quindi non solo diritti civili, salute, diseguaglianze, ma anche tutela ambientale e finanza etica. 
Tantissimi argomenti, intrecciati tra loro e che hanno stimolato il pubblico presente in una serie di ragionamenti e domande per approfondire le varie tematiche, che si sono poi potute ulteriormente sviluppare nei 5 workshop tenuti dalle associazioni in parallelo nella aule antistanti. Quello organizzato da Greenpeace, dal titolo "Conflitti Ambientali", aveva l'obiettivo di stimolare i partecipanti in un ragionamento che partiva dalla definizione di conflitti, per passare poi ad alcuni esempi pratici in ambito di campagne Greenpeace.
Infine tutti i partecipanti ai workshop si sono nuovamente incontrati nell'aula magna per una plenaria di raccordo sulle varie tematiche, condotta dal sociologo Leonardo Palmisano ed inframezzata da tante domande e riflessioni sia del pubblico che dei rappresentati delle associazioni presenti.

Gallery fotografica dell'evento
(link esterno)

Nessun commento: