Greenpeace Italia

Gli appuntamenti di Greenpeace GL Bari

sabato 16 marzo 2019

Fridays For Future - Sciopero globale per il Clima

Oltre 5mila le persone che ieri 15 marzo, hanno manifestato a Bari per il Fridays for Future, lo sciopero scolastico globale per dire no ai cambiamenti climatici organizzato dall'omonimo movimento, fondato da Greta Thunberg, sedicenne attivista di Stoccolma.
Studenti delle scuole di ogni ordine e grado da tutta la provincia e dell'università hanno marciato da piazza Diaz (nei pressi della ruota panoramica) fino in piazza Libertà; al loro fianco associazioni studentesche, volontariato laico e cattolico, associazioni locali e nazionali come il WWF, Legambiente, Greenpeace, Lav, ma anche Scout e tanti altri, oltre a docenti, molti dei quali hanno accompagnato i bimbi delle elementari.
Un evento, il Global Warming Strike, in contemporanea con le piazze di tutta Italia e di tutto il mondo. A Bari una partecipazione ben oltre le aspettative degli organizzatori: «Non ci aspettavamo una risposta così a Bari, dove erano attese circa 500 persone - dice Marianna Panzarino, portavoce di Fridays for Future Bari. Ne sono venute 5mila. Questo è solo l'inizio: chiuderemo la piazza alle 13 ma organizzeremo incontri per i prossimi venerdì. Fridays for Future continua, ogni venerdì in tutte le piazze d'Italia».
A posare questa pallina sul piano inclinato una giovanissima ragazza svedese, che con la sua determinazione ha dato il via a un travolgente movimento globale che ha unito gli studenti del mondo nella lotta per la tutela del pianeta e per ribadire la necessità di invertire la tendenza del surriscaldamento globale.

oltre 5 mila partecipanti alla marcia pacifica di Bari

Nessun commento: