Greenpeace Italia

Gli appuntamenti di Greenpeace GL Bari

lunedì 30 settembre 2019

3° sciopero globale per il Clima - FFF 27 settembre 2019

Lo scorso venerdì 27 settembre ci sono stati cortei in 130 Paesi nel mondo e in 160 città italiane, compresa Bari. Eravamo tutti in piazza per lo sciopero globale che chiudeva la Week for Future, iniziata venerdì 20 e organizzata nelle stesse giornate in cui all’Onu era in corso il vertice sul clima. Studenti, attivisti e cittadini sono scesi per la terza volta per le strade dopo gli scioperi del 15 marzo e del 24 maggio, questa volta in Italia anche col sostegno anche del ministro dell’Istruzione, che ha invitato i presidi a giustificare le assenze dei ragazzi che partecipano.


E proprio a lui scrivono i giovani di Fridays For Future Italia, il movimento ispirato da Greta Thunberg, che in un post suggeriscono al Miur come sostenere la loro battaglia per il clima.
Tanti i temi che affrontano questi ragazzi, tra dati e scenari possibili: dagli impegni green che la politica ha annunciato di volere rispettare, fino alla difficoltà nel rendere palpabile l’emergenza climatica, se proprio non dovesse bastare la partecipazione al terzo sciopero di ben 4 milioni di persone.


Nessun commento: