Greenpeace Italia

Gli appuntamenti di Greenpeace GL Bari

sabato 6 aprile 2024

Proiezione "Food for profit" - Bari

Ieri 5 aprile, AncheCinema in collaborazione con Animal Law Italia e con i community partner WWF, Global Shapers, Retake Bari, Greenpeace, MIXED lgbtqia+ che patrocinano l'iniziativa, ha presentato la proiezione di FOOD FOR PROFIT un documentario di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi.

FOOD FOR PROFIT è il primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie.

In questo documentario investigativo con approccio cinematografico, Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi ci guidano in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l’Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici. Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio. A Bruxelles, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese, raccogliendo informazioni sconvolgenti.

Food For Profit non solo mostra l’orrore degli allevamenti intensivi e la connivente protezione politica di cui godono, ma con una squadra di esperti internazionali affronta le principali problematiche legate a questo tipo di produzione industriale: inquinamento delle acque, sfruttamento dei migranti, perdita di biodiversità e antibiotico resistenza. 

Ieri sera come detto erano presenti la regista Giulia Innocenzi, oltre a Cesare De Virgilio Suglia e Alessandro Ricciuti di Animal Law Italia, che hanno prima presentato il film e poi gestito il dibatto col pubblico presente in sala, gremita in tutti i suoi 450 posti a sedere.

Erano presenti anche le volontarie e volontari baresi di Greenpeace Italia, con un banchetto informativo con il materiale delle nostre campagne, anche con informazioni sulla recente proposta di Legge effettuata da Greenpeace insieme a
l WWF, Lipu, Isde e Terra per chiedere una riconversione agroecologica della zootecnia che metta al centro le piccole aziende e tuteli ambiente, salute umana, benessere animale, lavoratrici e lavoratori del comparto.

Qui potete trovare tutte le info in merito: https://www.greenpeace.org/italy/comunicato-stampa/21807/oltre-gli-allevamenti-intensivi-una-proposta-di-legge-presentata-oggi-in-parlamento-da-greenpeace-isde-medici-per-lambiente-lipu-terra-e-wwf




Nessun commento: