Greenpeace Italia

Gli appuntamenti di Greenpeace GL Bari

giovedì 5 febbraio 2009

Una bella novità: MEALAB

Segnaliamo un'importante iniziativa nata presso l'Università degli Studi di Bari. E' nato il Laboratorio didattico permanente di Monitoraggio ed Educazione Ambientale, creato da quattro docenti dell'ateneo barese:
Lo scopo di tale Laboratorio è di permettere agli studenti di fare esperienze di analisi dell'aria, dell'acqua, del suolo, delle polveri e li conducono ad abilità di comunicazione eco-socio-educativa, per orientarli a professionalità in ambito ambientale, quali "Vigilantes" nell'ambiente universitario e in tutti i luoghi di vita.
Inoltre, è stata istituita un'"aula verde":
All’interno dell’aula 3 del dipartimento Scienze dell’educazione dell’Ateneo di Bari è installato un sistema didattico illustrativo ibrido Fotovoltaico-Microeolico in isola, per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Tale sistema si prefigge di alimentare ad esempio un proiettore con relativo computer durante i corsi universitari ed eventuali altri dispositivi durante le dimostrazioni all'esterno dell'Ateneo, in maniera totalmente indipendente dalla rete del gestore e distributore elettrico.

Per maggiori informazioni, visitate il sito del MEALAB: http://www.mea-lab.org/home.aspx

Nessun commento: