Greenpeace Italia

Gli appuntamenti di Greenpeace GL Bari

giovedì 24 novembre 2011

Buon quarto di secolo Greenpeace Italia!

Greenpeace nasce 25 anni fa in Italia per rispondere alla minaccia nucleare nel nostro Paese. Non a caso la nostra prima azione pubblica fu nel 1986 il blocco di una nave che trasportava scorie nucleari destinate a Sellafield. Ci sembra indicativo arrivare, 25 anni dopo, a festeggiare l’allontanamento definitivo del nucleare dal nostro Paese. Le azioni della campagna nucleare, non ultime quelle legate alla campagna referendaria del giugno 2011, sono sicuramente tra le più ricordate dall’opinione pubblica, soprattutto perché alcune di esse hanno visto il coinvolgimento di artisti e personaggi del mondo dello spettacolo. A partire da Gianna Nannini nel 1995 con la storica scalata al balcone dell’ambasciata francese in piazza Farnese contro i test atomici a Mururoa, per concludere con il coinvolgimento di circa quaranta artisti contro il nucleare per la campagna del 2011.




Questo video è un’occasione per rivedere le azioni più significative della carriera dell’organizzazione, che ripercorre le immagini storiche delle azioni contro il nucleare, la pesca intensiva nel Mediterraneo, la distruzione delle foreste tropicali e che mette in evidenza come è cambiato negli anni il modo di fare e comunicare l’ambientalismo. In 25 anni Greenpeace è cresciuta, sviluppando campagne per la protezione dell’ambiente e per promuovere la pace, rimanendo fedele ai suoi principi di indipendenza. Oggi più che mai questi principi sono quelli che ci permetteranno di essere presenti e in prima linea per affrontare la sfida del cambiamento climatico e di proporre soluzioni per un futuro energetico verde e sostenibile.
Il gruppo locale di Bari dei volontari di Greenpeace ha festeggiato con un pomeriggio e serata presso la Sala Murat in Piazza Ferrarese, "addobbata" con striscioni storici, banner, poster, magnifiche foto, bandiere e i video di tutto quello che è stato ed è questa associazione nel Mondo, in Italia e anche nella nostra Bari. Alle 20:30 è partita la proiezione del film HOME, con tanto pubblico e nessuna sedia libera. Una bellissima serata con tutti i volontari che hanno festeggiato e parlato con la gente intervenuta delle nostre battaglie per difendere il nostro Pianeta, la nostra Casa.

Nessun commento: