Greenpeace Italia

Gli appuntamenti di Greenpeace GL Bari

mercoledì 4 settembre 2013

#FashionDuel Polignano-Capurso

I volontari del Gruppo Locale di Bari sono stati presenti durante la tre giorni di "Maisons - Le case della moda", un evento sviluppato con l'obiettivo di trasformare per 3 giorni il Comune di Polignano nella “casa” ospitale della moda made in Puglia e mostrarne al contempo il lato più artistico e performativo, promosso dall'Ass. Culturale I Tamburi di Kattrin in collaborazione col Comune di Polignano a a Mare. Gli eventi si sono svolti nel centro storico della città, dove 6 nomi di eccellenze pugliesi nel settore moda hanno "vestito" alcune abitazioni private, allestendo dei piccoli set. Per questa prima edizione è stato scelto quale “fil rouge” il connubio Moda&Cinema. Ogni "Maison" è stata dedicata ad un celebre regista del panorama internazionale, da Charlie Chaplin a Fellini, da Quentin Tarantino a Tim Burton, passando per Almodovar e Ridley Scott. Maisons è un evento diverso da tutti gli altri: ha mostrato il lato performativo della moda, arricchendo le location con esibizioni di artisti (ballerini, musicisti, mimi, attori, ecc) e ha previsto anche momenti di dibattito, interviste in compagnia di ospiti. Difatti durante l'incontro pubblico con la stilista Ivana Pantaleo dal titolo "Tessuti, profumi, colori per un’alternativa eco-sostenibile contro l’inquinamento dell’industria della moda", abbiamo potuto illustrare i dettagli e gli ambiti della nostra campagna The Fashion Duel.
La tre giorni si è chiusa con un partecipatissimo Flash Mob tenutosi nella piazza principale del centro storico di Polignano a Mare, dove tutti i presenti hanno "sventolato" a ritmo di musica (il tema del film Otto e Mezzo di Fellini suonato dalla band AlterQuartet) centinaia di manine verdi, simbolo della campagna TheFashionDuel di Greenpeace.

Dopo due giorni eravamo nuovamente presenti con un infopoint ad un nuovo evento legato al mondo della moda, nel Comune di Capurso, dove la stilista Ivana Pantaleo, durante la manifestazione AgriBio ha mostrato in una sfilata i principali abiti della sua collezione creata solo ed esclusivamente con tessuti biologici, ecologici e naturali (lino, seta "non violenta", cotone bio...). Anche durante questa manifestazione abbiamo potuto illustrare a tutti i presenti i dettagli della campagna, parlando durante la sfilata di The Fashion Duel e distribuire il nostro materiale informativo sulle campagne attualmente portate avanti da Greenpeace.

Nessun commento: