Greenpeace Italia

Gli appuntamenti di Greenpeace GL Bari

domenica 15 dicembre 2013

Giornata di incontro con studenti

Venerdì 6 dicembre, i volontari baresi di Greenpeace hanno incontrato gli studenti di alcune classi del Liceo Scientifico "Arcangelo Scacchi" di Bari , nell'ambito del progetto "SEI ies" per lo sviluppo del volontariato giovanile e di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva. Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole medie superiori e delle università della Regione Puglia, ed è promosso dall'associazione di Promozione Sociale SEI (society, environment, economy and institutions).
Il progetto nasce dalla consapevolezza che il volontariato rappresenta uno strumento di sostenibilità sociale e sia un mezzo per il miglioramento delle condizioni sociali generali. Il progetto punta ad orientare gli studenti alla partecipazione attiva e a coinvolgerli in attività di volontariato. Ha inoltre l'obiettivo di diffondere le attività ed i principi delle associazioni presenti sul territorio, e si propone di agevolare lo sviluppo di una rete tra le organizzazioni. Difatti nella giornata del 6 dicembre erano presenti anche la sezione Bari di Amnesty International e la sezione Puglia della Agedo.
E' stato davvero molto interessante interagire con tanti ragazzi, cercando di coinvolgerli e informarli su quelle che sono le attività e gli obiettivi delle associazioni di volontariato, tra cui appunto Greenpeace.
Contiamo di replicare in altri Istituti scolastici questa interessante iniziativa inserita nel progetto SEI ies, ringraziando Francesco e Davide, gli artefici di questa esperienza e di questi incontri nelle scuole superiori della Regione Puglia.

Nessun commento: