Greenpeace Italia

Gli appuntamenti di Greenpeace GL Bari

martedì 26 novembre 2013

Meeting del Volontariato 2013

Anche quest'anno i volontari del gruppo locale di Bari di Greenpeace hanno partecipato al Meeting annuale del Volontariato che si è tenuto il 23 e 24 novembre scorso presso la Cittadella Mediterranea della Scienza. Negli ultimi anni i volontari delle varie associazioni sono tanti perché, nella società della crisi, il bisogno dell'aiuto cresce in maniera esponenziale. Si stimano in almeno 90mila i volontari pugliesi, 30mila dei quali concentrati nella provincia di Bari dove sono state censite qualcosa come 900 associazioni impegnate non più soltanto nei segmenti "tradizionali" della donazione, tutela della salute e protezione civile.
Al meeting erano presenti ben 120 associazioni, un campione rappresentativo della realtà del volontariato nel barese. Oltre alle storiche Wwf e Greenpeace, vi era un caleidoscopio di soggetti associativi più giovani e gruppi di volontariato impegnati sul versante della lotta contro gli effetti della povertà.
Ringraziamo, oltre al Centro Servizi per il Volontariato, anche Vincenzo Simone, presidente dell'associazione Antoine Marfan: lotta alle malattie genetiche, con cui abbiamo condiviso spazi ed esperienze durante la due giorni del Meeting.
Infine ricordiamo con affetto Erica Mou, che ci ha fatto visita presso lo stand e si è dichiarata anche lei #ColpevoleDiPacifismo, come tantissime altre persone in Italia, per la nostra campagna di supporto agli attivisti arrestati in Russia, in seguito alle pacifiche dimostrazioni contro le trivellazioni petrolifere offshore della Gazprom nel Mare Artico.

Nessun commento: