Greenpeace Italia

Gli appuntamenti di Greenpeace GL Bari

venerdì 16 dicembre 2016

Incontro Pubblico sulle INTERAZIONI AMBIENTALI ED EFFETTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Lo scorso lunedì 12 dicembre i referenti di Bari e Lecce di Greenpeace Italia sono intervenuti durante l'incontro pubblico inerente le “INTERAZIONI AMBIENTALI ED EFFETTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI SULLA SALUTE", organizzato dall'Associazione Biologi Ambientali Pugliesi (ABAP) presso l'aula magna del Dipartimenti di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bari.
Tanti esperti del settore e rappresentanti di associazioni come Greenpeace e Legambiente, hanno affrontato con i tanti studenti e persone interessate all'argomento, le tematiche legate ai cambiamenti climatici e riscaldamento globale, con tutti gli effetti collaterali connessi.
Elemento centrale dell'incontro/dibattito è stata la proiezione del docufilm prodotto e interpretato da Leonardo Dicaprio, dal titolo "Before the flood", punto di non ritorno.

La visione del documentario ha dato l’avvio al dibattito, fornendo interessanti occasioni di riflessione e di approfondimento su tematiche che sono e che sono state oggetto della cronaca attuale, strettamente legate ai cambiamenti climatici del pianeta Terra e che hanno un notevole impatto sulla salute dei cittadini. Il succedersi di grandi emergenze, con i conseguenti necessari interventi anche nel campo della sanità pubblica, ha portato il nostro Paese in quest’ultimo ventennio, a prestare notevole attenzione alle emergenze legate alla diffusione di agenti patogeni correlate con i cambiamenti climatici ed con le interazioni ambientali.

L'evento è stato articolato per temi, in tutto sei, che vanno dal Global warming, Global Changes ed equità sociale, agli impatti sugli ecosistemi, dalla perdita di biodiversità agli eventi estremi alla crisi energetica, per chiudere con gli impatti sulla salute. Questi temi “scorrevano” nel filmato lungo circa un’ora e mezzo e avvolgevano la mente attenta in una serie di riflessioni profonde e quindi, culminavano poi con dei momenti di riflessione degli ospiti, ma anche nelle interessanti domande poste dal numeroso pubblico presente.

Sono stati presenti: Elda Perlino, ITB-CNR/ Presidente della Consulta per l’Ambiente di Bari; Lucia Schinzano, Direttore Ambiente&Ambienti; Legambiente Puglia; Antonello Fiore, Presidente Sigea; Roberto Ingrosso e Massimiliano Boccone, Referenti Gruppi Locali Pugliesi Greenpeace Italia; Patty L'Abbate, Portavoce Nazionale Movimento Decrescita Felice.
L’introduzione all'incontro è stata tenuta dal Direttore del Dipartimento, Prof. Domenico Otranto e dell'Assessore per l'Ambiente della Regione Puglia, Domenico Santorsola.
Il dibattito è stato condotto da Elvira Tarsitano, Presidente ABAP.

Nessun commento: