Greenpeace Italia

Gli appuntamenti di Greenpeace GL Bari

giovedì 7 dicembre 2017

MakeSMTNGH a Bari

Il 5 e 6 dicembre i volontari di Bari hanno partecipato a due laboratori organizzati presso Spazio13 ed inseriti nella Make Something Week, una settimana di eventi creativi tenuti in tutto il Mondo in cui abbiamo scambiato, riciclato, creato e condiviso. Gli eventi pubblici ospitati da Greenpeace nell’ambito della MAKE SMTHNG Week si sono svolti a Pechino, Berlino, Hong Kong, Nairobi, Londra, Madrid, San Sebastian, Mosca, Atene, Taipei e Buenos Aires e in Italia a Roma e Milano.
I workshop sono progettati per insegnare competenze facilmente applicabili, per condividere le esperienze e mettere in contatto i makers con il pubblico. L'unica regola condivisa da tutti gli eventi è quella di astenersi dall’acquisto di nuovi prodotti, ma utilizzare ciò che è già in nostro possesso.
XMAS PUPPETS LAB è il primo laboratorio, dove Ermelinda Granato ci ha insegnato come creare simpatici pupazzi di Natale con feltro, ago, filo e fantasia.

XMAS XL è stato il secondo laboratorio, a cura di Giuseppe e Laura di La Puglia racconta, durante il quale con pluriball, colori e vari tipi di carta i partecipanti hanno creato delle decorazioni natalizie in formato davvero XL!
Gli eventi della MAKE SMTHNG non sono eventi commerciali e nessun prodotto sarà venduto. Inoltre, MAKE SMTHNG Week dà la possibilità a chiunque pratica l'upcycling, la riparazione, la condivisione, lo scambio e l’autoproduzione - nei settori della moda, della tecnologia, della famiglia, della decorazione e dei giocattoli - di creare il proprio evento e condividerlo sulla piattaforma web dedicata e sui social media utilizzando l’hashtag #makesmthng.

Per decenni Greenpeace ha sfidato le grandi aziende chiedendo modelli produttivi sostenibili e privi di sostanze chimiche pericolose per l’ambiente e per la salute. Ora Greenpeace sfida anche l'attuale modello di consumo “usa e getta”, rivolgendosi direttamente ai consumatori. Produciamo e consumiamo troppo: dalla moda alla tecnologia, al cibo, alla plastica monouso, ai giocattoli e alle auto.
Sosteniamo con forza la necessità di modificare questo stile di vita, che consuma più risorse rispetto a quelle che il Pianeta può garantire ed invitiamo tutti a prendere in considerazione la possibilità di sfruttare più a lungo le risorse già in nostro possesso.

Nessun commento: