Greenpeace Italia

Gli appuntamenti di Greenpeace GL Bari

giovedì 25 gennaio 2018

Incontro presso scuola "Montalcini" sulle microplastiche

Lo scorso 20 gennaio, i nostri volontari sono stati presenti durante una giornata dedicata alla Scuola Digitale presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "Montalcini" di Bari (Torre a Mare). Durante l'incontro i ragazzi hanno illustrato alcune loro presentazioni inerenti gli effetti della plastica sugli ecosistemi del nostro Pianeta ed in particolar modo nei nostri oceani.
Difatti il mare sta letteralmente soffocando: in media 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono ogni anno nei mari di tutto il mondo. Questo disastro può essere fermato. L'UE sta rivedendo le Direttive sui rifiuti: è una occasione da non perdere!

Gli studenti della 2L, con cui ci siamo interfacciati insieme ai loro genitori, hanno descritto quali sono i problemi e quali potrebbero essere le soluzioni da porre in essere da subito per ridurre drasticamente l'impatto devastante che la plastica sta avendo negli ultimi anni.
E' seguito un momento di approfondimento su Greenpeace ed il suo modo di agire nella salvaguardia dell'ambiente. L'incontro si è concluso con una serie di domande e risposte che hanno coinvolto tutti i presenti, da cui è emerso che produciamo sempre più plastica usa e getta, molta più del necessario e riciclarla non basta. Oramai ben l'ottanta percento dell'inquinamento marino è fatto di plastica.
Quest'invasione sta rapidamente trasformando i nostri mari nella più grande discarica del mondo!

Nessun commento: