Greenpeace Italia

Gli appuntamenti di Greenpeace GL Bari

lunedì 8 aprile 2019

Pic nic senza plastica a Bari - Seconda edizione

Siamo fatti di sogni ed energia.
Con questo secondo “Pic-nic senza plastica” abbiamo celebrato lo scorso sabato l’ambiente e diciamo a tutti che stiamo immaginando quel futuro migliore che per alcuni è olo un auspicio.
Durante la seconda edizione del pic nic senza plastica a Bari, è stato possibile incontrare chi vi insegna l’amore per la terra e i suoi frutti, chi ama il cibo e ne combatte gli sprechi, chi difende l’ambiente, chi restituisce il sorriso ai meno fortunati, chi crea cose dai materiali di riciclo, chi lotta per una mobilità alternativa e chi gioca coi bambini e insegna loro come igliorare le nostre vite.
Tutto questo è avvenuto nel parco di Gargasole a Bari, dove nonostante le condizioni metereologiche incerte, è venuta tanta gente e tantissimi bimbi, accolte dalle varie associazioni presenti, come Retake Bari e Mola, Tou.Play, Avanzi Popolo, Fallo con noi, Secondamamma, Ricreazione, Masseria dei monelli, Ortocircuito, Rehab, Jonian Dolphin Conservation, l'artista Giuseppe D'Asta e tante altre.


Per un giorno abbiamo lasciato i cellulari e ci siamo guardati negli occhi, rispettando questo parco delicato e accompagnando i bambini nei vari giochi e laboratori. Il tutto poi completato da uno squisito pic nic senza plastica usa e getta, dove ognuno ha mostrato come sia possibile un presente sostenibile, senza bicchieri, posate e piatti di plastica. Utilizzando sempre oggetti con una lunga vita e non contenitori da cestinare dopo pochi secondi o minuti di utilizzo.



Ci sono stati tanti regali per chi è arrivato in bici, per chi ha utlizzato il miglior kit da pic-nic senza usa e getta, si sono svolti vari laboratori di origami e materiali di riuso, spettacoli teatrali, una lotteria e tanto altro.
Una giornata meravigliosa, in compagnia di tante persone e tante associazioni territoriali.




Nessun commento: