Gli appuntamenti di Greenpeace GL Bari

martedì 12 aprile 2011

Facebook, rimuovi il carbone dagli amici!

Venerdì 15 aprile a partire dalle 20:30, i volontari del Gruppo Locale di Bari di Greenpeace vi aspettano nella Taverna del Maltese (via Nicolai 67 - Bari) per farvi diventare protagonisti in prima persona della campagna internazionale di Greenpeace dal nome Unfriend Coal.


Sapete come Facebook alimenterà il suo nuovo colossale data center in Oregon? A carbone!!
Con la nostra campagna virale Unfriend Coal vogliamo convincerli a cambiare strada: abbandonare le fonti fossili inquinanti e superate e scegliere una conversione totale alle energie rinnovabili.



Quasi un anno fa Facebook annunciava la realizzazione in Oregon, Stati Uniti, di un colossale data center fornito dei più moderni computer ad alta efficienza energetica, per poter permettere a centinaia di milioni di utenti di connettersi al loro social network preferito.
Ottima notizia se non fosse che…l'azienda scelta per la fornitura energetica produce gran parte dell'elettricità dal carbone. Un colosso come Facebook può sicuramente scegliere dove costruire le sue infrastrutture e che contratti stipulare per la fornitura di energia. In più può usare la forza del suo marchio per promuovere politiche forti a sostegno delle energie rinnovabili, eliminare gradualmente il carbone e mostrare al resto del settore dell'Information Technology che è possibile farlo.
Da un'azienda così innovativa ci aspettiamo un impegno in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici. Attraverso Unfriend Coal, migliaia di internauti stanno chiedendo a Facebook di preparare un programma di abbandono del carbone e diventare "carbon free" entro i prossimi 10 anni. 
Gli abbiamo dato una scadenza per l'annuncio del piano: il 22 aprile, in occasione Giornata della Terra. Facebook deve "rimuovere dagli amici" il carbone. 

Se utilizzi Facebook, ma vuoi che si converta alle rinnovabili, ecco tutto quello che puoi fare:
- clicca "mi piace" sulla pagina Unfriend Coal
- condividi Unfriend Coal sul tuo profilo.


Ci vediamo venerdì 15 aprile e scopri come diventare protagonista! 
Il video che ha aperto la campagna virale Unfriend Coal:
(clicca su CC per cambiare lingua ai sottotitoli)

Nessun commento: