Gli appuntamenti di Greenpeace GL Bari

sabato 23 aprile 2011

Io mi ricordo! 25 anni dopo Cernobyl


ll 26 aprile 1986 nell'unità numero 4 della centrale nucleare di Cernobyl in Ucraina (all'epoca Unione Sovietica) si verificò il più grave incidente nucleare della storia. L'incidente è stato causato da un esperimento: gli operatori volevano verificare se - in caso di perdita di potenza dovuta a qualche malfunzionamento - la centrale fosse stata in grado di produrre sufficiente elettricità per mantenere in azione il circuito di raffreddamento fino all'entrata in azione dei generatori di sicurezza. Poco dopo l’inizio dell’esperimento, il reattore andò subito fuori controllo fino a quando una violenta esplosione scoperchiò il tetto dell’edificio, pesante migliaia di tonnellate. Le barre di combustibile fusero all’innalzarsi delle temperature oltre i 2.000°C.
A distanza di 25 anni l'attenzione del mondo si è spostata altrove, ma noi non vogliamo dimenticare!

E tu cosa ricordi? Se vuoi aiutarci a ricostruire la memoria collettiva, proprio mentre è in corso un nuovo devastante incidente nucleare in Giappone, partecipa attivamente pubblicando una foto o un video di 30 secondi con quello che ricordi di quei giorni o con quello che i tuoi genitori, parenti e amici ti hanno raccontato in merito a quell'evento così drammatico. 
Come puoi farlo? Semplicissimo! Collegati al sito creato appositamente per l'evento e carica un tuo filmato, come hanno già fatto in tanti. Questo il link: http://www.generazionecernobyl.org/public/

 

Nessun commento: