Gli appuntamenti di Greenpeace GL Bari

giovedì 20 novembre 2014

Ti presento i miei: Green & Peace

Per la prima volta abbiamo deciso di organizzare un incontro pubblico al quale, oltre ai volontari baresi di Greenpeace, hanno partecipato due realtà strettamente legate alle parole che creano il nome della nostra associazione, in questi giorni protagonista presso il Centro Polifunzionale Studenti con la mostra fotografica "Greenpeace nelle foto di Pino Di Cillo".
Abbiamo chiesto quindi all'associazione Greenrope e al Movimento Nonviolento Puglia di intervenire per raccontarci chi sono, cosa fanno e come mettono in pratica i loro ideali ed obiettivi per tutelare ambiente e pace.

GreenRope nasce nel cuore della Puglia dalla passione e dall'energia di un gruppo di ragazzi. I progetti locali ed europei riguardano soprattutto la protezione e conservazione dell'ambiente e della biodiversità' e lo sviluppo sostenibile. Tutto questo per realizzare un sogno: rendere le persone più consapevoli, diffondere la voce di messaggi positivi grazie ad azioni concrete, partecipazione attiva, mobilita' giovanile e grazie ai principi di educazione formale e non formale.

Con questi ragazzi era presente all'evento il Movimento Nonviolento che sin dalle origini, ha a cuore il legame tra l’istanza della pace e la necessità del rispetto per i viventi nell'unico ambiente nel quale tutti abitiamo. Nel ‘900 queste due opzioni si legarono ancor più strettamente: la guerra diventa sempre più devastante per le popolazioni e per l’ambiente, la difesa degli ecosistemi si lega a sua volta con la resistenza delle popolazioni ai nuovi imperialismi bellici fondati sul marketing della guerra. Oggi più che mai possiamo leggere in modo sistemico e complesso una contemporaneità in cui, molto vicini a un punto di non ritorno, possiamo sperare di farcela solo mantenendo salda l’alleanza tra pace tra gli uomini e protezione degli equilibri naturali.

Ovviamente non sono mancati gli interventi e le domande da parte del pubblico ed una breve presentazione di Greenpeace e delle attività sia nazionale che locali, con la proiezione di alcuni video inerenti le nostre campagne attuali ed azioni del passato.

Nessun commento: